Natale a New York

New York a dicembre è davvero spettacolare. Sarà perché tutti i film natalizi che hanno allietato la nostra infanzia sono ambientati nella Grande Mela , ma ci sono ben poche città al mondo in cui si respira così tanto lo spirito natalizio.

A Dicembre tutta New York si veste a festa, in un tripudio di luci e colori, riempiendo di emozione gli abitanti e gli innumerevoli turisti.

Una vacanza natalizia a New York non è una vacanza "low cost" (anche se con alcuni accorgimenti si può visitare la città che non dorme mai a buon mercato), ma ricordate: una volta la, vi assicuro sarete ripagati da una New York nel pieno del suo fascino che vi coinvolgerà con la sua scoppiettante atmosfera.

Il calendario ufficiale delle festività viene inaugurato, come da tradizione, a fine novembre con la Macy’s Parade del Thanksgivin Day, per proseguire durante tutto il mese di Dicembre fino a Natale e oltre con un calendario ricco di eventi.

L’albero di Natale del Rockefeller Center

A New York non è veramente Natale finché non viene acceso il maestoso Albero di Natale al Rockefeller Center. L’accensione dell’albero è una cerimonia trasmessa in diretta TV, con ospiti famosi e migliaia di spettatori incantanti dallo spettacolo di luci a LED che illuminerà l’albero fino a gennaio.


Da non perdere

Oltre all'albero al Rockefellere Centre, assolutamente da vedere le luminarie di Dyker Heights a Brooklyn, tra la 81st e 83rd street e tra 13th e 11th avenue. Una passeggiata tra case decorate con luci e addobbi spettacolari, curate nei più minimi particolari. Gli abitanti delle case del quartiere fanno a gara a chi ha le luminarie più spettacolari …troppo difficile scegliere la migliore!

Se in primavera è d’obbligo un giro con la barca a remi a Central Park, a dicembre cimentatevi nel pattinaggio sul ghiaccio. Molto amato dai newyorkesi, ed è perfetto per calarsi nell’atmosfera invernale.

Com’è il clima a dicembre a New York?

Ricordatevi che nonostante la calda atmosfera natalizia pervada tutta New York, a dicembre può fare piuttosto freddo, portatevi un bel piumino, sciarpa, guanti e maglioni di lana. Se siete fortunati il giorno di Natale potrebbe regalarvi un po’ di neve, per vivere una vacanza davvero da film.  

Passeggiare a lungo all’aperto resta il modo migliore per godersi la città, ogni quartiere di Manhattan e non solo. Intervallate le passeggiate con i musei, per trovare un po’ di ristoro al calduccio e perché no, magari anche in qualche negozio…ogni scusa è buona per fare shopping, non credete? Ah, dimenticavo. A dicembre oltre allo shopping fra le vetrine addobbate in maniera stravagante, troverete gli immancabili mercatini di Natale, in diversi punti della città di New York. Tra i più carini, quello di Union Square, quello al Bryant Park e al Columbus Circle. 





Commenti

Post più popolari