Hacienda

Vorrei raccontarvi di un viaggio avvenuto qualche anno fà in Messico, dove  ho voluto fare un tuffo nel passato visitando una hacienda che produce e lavora l'Agave dalla fine del 1800. L'Agave è una di quelle piante che viene usata per molteplici usi. Attualmente il mondo occidentale la  considerata un dono celestiale, quando si dice una manna divina.
Dai preparati medici e curativi alla tequila che ho trovato sublime, passando per le fibre resistenti ed elastiche, adatte per tessere corde, cesti ed indumenti.

Dietro il vegetale dalle virtù insospettabili c'è una galassia culturale antichissima, che perpetua pratiche uguali da millenni. Se andrai in Messico non puoi fare a meno di fare un tuffo nel piccolo mondo antico, degno di essere immortalato in un tipico romanzo sudamericano passionale e da emozioni uniche.
L'hacienda Sotuta del Peon da me visitata e vissuta in prima persona è anche un eccellente piccolo hotel con un ottima SPA.  Arrivato di pomeriggio inoltrato ho potuto godere del tramonto e delle passeggiate nei giardini intorno le poche camere presenti in questa hacienda. La mattina seguente il risveglio è stato sorprendente e come se ti trovassi in un'altra dimensione, circondati da alberi e giardini fioriti, da immense piantagioni  in un'atmosfera intatta e suggestiva. 

Il mio stupore è iniziato già tra i corridoi silenziosi della casa colonica, tra ambienti curati e sobri, che ti invogliono a fare una piccola siesta in ogni momento della giornata, ambienti arieggiati grazie ai meravigliosi porticati presenti in ceramica. Se avrai la fortuna di visitare tale realtà potrai toccare con mano gesti e riti che vengono da molto lontano ed essere accompagnati dai chinampas ( contadini di oggi ) vestiti in lino bianco dove vi accompagneranno a visitare le loro piantagioni, i magazzini, i reparti con i macchinari per la lavorazione dell'Agave il tutto accompagnato da aneddoti e dalla buona tequila.  Non potevo non concludere la mia giornata ricca di emozioni con un bel bagno rinfrescante in un cenote presente all'interno della  Hacienda stessa con un acqua limpida e fresca regalandomi così una chiusura di giornata per me molto speciale.








 

Commenti

Post più popolari